STUDIO "E" ROMA s.r.l.
STUDIO "E" ROMA
Title
Vai ai contenuti
Radiazioni ionizzanti

LA RADIOPROTEZIONE DALLE RADIAZIONI IONIZZANTI

Progettazione sistemi per la protezione dalle radiazioni ionizzanti

CHE COS’È LA RADIOPROTEZIONE

La Radioprotezione è l'insieme di leggi, regole e procedure tese alla protezione della popolazione e dei lavoratori dagli effetti nocivi delle Radiazioni Ionizzanti.
La Radioprotezione include tutte quelle misure volte alla protezione della popolazione e dei lavoratori che svolgono attività che comportano esposizione alle radiazioni ionizzanti: laboratori, ospedali, industria nucleare, ecc.

Secondo quanto indicato dalla pubblicazione n.60 dell'ICRP (International Commission for Radiological Protection - Commissione Internazionale di Protezione contro le Radiazioni Ionizzanti), i campi di applicazione della radioprotezione sono distinti in:
  • Radioprotezione dei lavoratori, per quanto riguarda le esposizioni derivanti dall'attività lavorativa;
  • Radioprotezione del paziente, per quanto riguarda le esposizioni derivanti da esami diagnostici o trattamenti terapeutici;
  • Radioprotezione della popolazione generale, per quanto riguarda gli altri tipi di esposizioni che possono interessare la popolazione.

Per la protezione dei lavoratori e della popolazione, i datori di lavoro devono avvalersi di un Esperto Qualificato e di un Medico Autorizzato responsabile della sorveglianza medica dei lavoratori esposti.

L'ATTIVITÀ DI STUDIO "E" ROMA
  • Progettazione di sistemi di controllo e monitoraggio delle Radiazioni Ionizzanti;
  • Progettazione di impianti e siti per l’impiego delle sorgenti di Radiazioni Ionizzanti;
  • Consulenza ed assistenza per l’iter amministrativo propedeutico all’impiego delle sorgenti di Radiazioni Ionizzanti;
  • Certificazione e sorveglianza di impianti impieganti sorgenti di Radiazioni, assumendo l'incarico di Esperto Qualificato;
  • Consulenza presso Industrie Specialistiche svolgenti attività nel Settore Nucleare per la gestione, sotto il profilo Radioprotezionistico, del personale che opera in Impianti Nucleari;
  • Progettazione dei programmi di formazione ed informazione per i lavoratori esposti a rischio dalle Radiazioni.

CONTATTA SUBITO STUDIO "E" ROMA
Torna ai contenuti