STUDIO "E" ROMA s.r.l.
STUDIO "E" ROMA
Title
Vai ai contenuti

LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Prevenzione e sicurezza sul lavoro

PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO

L'adozione di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) è fondamentale per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di Salute/Sicurezza in una efficace prospettiva costi/benefici. Lo scopo di un sistema di gestione e della sua implementazione è quella di portare alla riduzione progressiva dei costi della sicurezza sul lavoro (meno infortuni, etc), ad aumentare efficienza/prestazioni dei Servizi, a contribuire a migliorare i livelli di Sicurezza ed infine a migliorare l'immagine interna/esterna dell'azienda rispettando la compliance applicabile.

L'ATTIVITÀ DI STUDIO "E" ROMA
  • Assunzione di incarico di RSPP e ASPP, assistenza e consulenza nell'ambito delle relazioni con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS;
  • Assistenza nei rapporti con gli Enti pubblici deputati al controllo sul territorio;
  • Redazione, aggiornamento del DVR per il presidio;
  • Redazione e aggiornamento delle valutazioni di rischio specifiche qualitative e/o quantitative (valutazioni strumentali);
  • Indagini Strumentali sui rischi;
  • Individuazione delle priorità di intervento;
  • Piano di gestione delle emergenze  e simulazione degli interventi di emergenza (prove d'evacuazione);
  • Assistenza adempimenti contratti d'appalto opera e somministrazione (DUVRI);
  • Sopralluoghi periodici negli ambienti di lavoro;
  • Partecipazione alla riunione periodica;
  • SGSL: sistema di gestione sulla sicurezza sul lavoro.
  • Assunzione di incarico di RSPP e ASPP, assistenza e consulenza nell'ambito delle relazioni con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS;
  • Assistenza nei rapporti con gli Enti pubblici deputati al controllo sul territorio;
  • Redazione, aggiornamento del DVR per il presidio;
  • Redazione e aggiornamento delle valutazioni di rischio specifiche qualitative e/o quantitative (valutazioni strumentali);
  • Indagini Strumentali sui rischi;
  • Individuazione delle priorità di intervento;
  • Piano di gestione delle emergenze  e simulazione degli interventi di emergenza (prove d'evacuazione);
  • Assistenza adempimenti contratti d'appalto opera e somministrazione (DUVRI);
  • Sopralluoghi periodici negli ambienti di lavoro;
  • Partecipazione alla riunione periodica;
  • SGSL: sistema di gestione sulla sicurezza sul lavoro.

                      Il sistema sarà strutturato in modo tale da assicurare l'adempimento di tutti gli obblighi giuridici relativi:
                      • al rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge relativi a attrezzature, impianti, luoghi di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici;
                      • all’attività di valutazione dei rischi e di predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti;
                      • all’attività di natura organizzativa, quali emergenze, primo soccorso, gestione degli appalti, riunioni periodiche di sicurezza, consultazioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
                      • alle attività di sorveglianza sanitaria;
                      • alle attività di informazione e formazione dei lavoratori;
                      • alle attività di vigilanza con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori;
                      • alla acquisizione di documentazioni e certificazioni obbligatorie di legge;
                      • alle periodiche verifiche dell'applicazione e dell'efficacia delle procedure adottate.

                      Il SGSL sarà basato sui seguenti elementi:
                      • politica di SSL rispondente alle caratteristiche della struttura;
                      • individuazione e valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei relativi aspetti legali;
                      • obiettivi, finalità e programmi che assicurino il continuo miglioramento della SSL;
                      • attività di gestione pe il controllo dei rischi di SSL;
                      • monitoraggio delle performance del sistema SSL;
                      • riesame, valutazione e miglioramento del sistema.

                      L'attività di consulenza prevederà, oltre alla redazione ed aggiornamento del DVR Master, anche la valutazione di alcuni rischi specifici attraverso l’esecuzione di misurazioni strumentali.

                      CONTATTA SUBITO STUDIO "E" ROMA
                      Torna ai contenuti